Porridge al Mango e Noci!
- martybet
- Mar 25, 2015
- 1 min read
Il porridge o oatmeal è una tipica colazione inglese, e nonché una delle mie preferite.
Se devo essere sincera, durante il mio soggiorno in Inghilterra, la prima volta che mi proposero questa pappetta fumante al posto delle mie care fette di pane caldo tostato con la marmellata, assunsi una espressione abbastanza scettica, ma poi, ovviamente, mi dovetti ricredere.
Il porridge consiste nella cottura dei fiocchi d'avena con acqua o latte, a cui si può poi aggiungere frutta fresca, secca o qualsiasi altro tipo di ingrediente da noi prediletto ( leggi: cioccolato ).
Dal momento che non è qualcosa di molto conosciuto qui in Italia, e che ho ricevuto molte richieste sulla ricetta base, ecco qui:
RICETTA
PORRIDGE AL MANGO E NOCI

INGREDIENTI
40 grammi di fiocchi d'avena
100 ml di latte
100 ml di acqua
Dolcificante a scelta ( zucchero / miele / sciroppo d'acero / stevia )
Mango tagliato a cubetti
Una manciata di noci
PROCEDIMENTO
Versare in un pentolino l'avena, circa 100 ml di acqua e il dolcificante che abbiamo scelto di utilizzare. Cuocere il tutto a fiamma bassa con un coperchio per circa 3-4 minuti fino a quando l'acqua non si è assorbita.
A questo punto, versare il latte e qualche cubetto di mango, per poi lasciare cuocere sempre a fiamma bassa con il coperchio per altri cinque minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Una volta pronto, decorare con le noci e altro mango tagliato a cubetti!
Ovviamente, il mango e le noci possono essere sostituiti con altra frutta come una banana, una mela oppure delle mandorle o quadretti di cioccolato.
ENJOY!
Comments