top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey
Search

Quante Calorie Servono Per Guarire?

  • Writer: martybet
    martybet
  • Mar 25, 2015
  • 2 min read

L'unico modo con cui sono riuscita veramente a “staccare” un po’ il controllo e accettare l’aumento di peso, è stato grazie all’informazione. Ho parlato con diversi dottori, visitato siti internet, letto innumerevoli esperienze di ragazze che sono guarite dall’anoressia, e cercato il più possibile di darmi delle risposte prettamente scientifiche. Ovviamente, so di non stare ancora bene, e non aver trovato la risposta a tutti i miei problemi, visto che il peso è ancora quello che é, ma ho finalmente capito di cosa ha bisogno davvero il mio corpo.


Ed il mio corpo, in questo momento, ha bisogno di cibo, e riposo.


Mi sono arrivati numerevoli messaggi, chiedendomi quale sia l’apporto calorico giornaliero giusto per riprendersi da un disordine alimentare, in particolare dall’anoressia di tipo restrittivo.


Premetto, dicendo di essere né dottoressa né nutrizionista, e che ogni persona è diversa, ma dopo aver sperimentato un po’ su me stessa e soprattutto dopo essermi informata, mi sono fatta un’idea.


2000 calorie al giorno non sono abbastanza per una persona che sta cercando di prendere peso, soprattutto se questa persona ha sofferto di un disturbo alimentare ed ha fatto letteralmente morire di fame il proprio corpo.


Una donna, sana ed adulta, per mantenere il proprio peso mangia all’incirca sulle 2000-2500 calorie al giorno, se non di più e chiunque affermi il contrario, sbaglia di grosso. La scorsa settimana ho analizzato e contato per filo e per segno ciò che ha mangiato mia madre durante il corso della giornata ed il numero di calorie da me ottenuto mi ha lasciato veramente allibita. Sono rimasta sorpresa perché la corporatura di mia madre è molto longilinea ed è sempre stata una donna magra e in forma, benché non abbia mai fatto sport, e il suo apporto calorico giornaliero era sulle 2500 calorie.





Ho poi letto di ragazze che hanno sofferto di disordini alimentari ed hanno messo su peso mangiando 1800-2000 calorie al giorno, ma senza “guarire” davvero il loro corpo. Dico, senza “guarire” davvero perché il metabolismo di quest’ultime rimarrà purtroppo in letargo, ed il loro corpo in perenne deficit di energia ( ecco alcuni sintomi: gonfiori addominali, ritenzione idrica, freddo, unghie deboli ecct), ed il rischio di ricadere nella malattia è molto più alto. Oltretutto, queste persone faranno più difficoltà a mantenere un peso forma, dal momento che il loro metabolismo non è in ottimo stato, e non hanno dato abbastanza nutrimento ai loro muscoli per ripararsi del tutto.


 
 
 

Recent Posts

See All
Dama Di Baci

E' incredibile quanto forte riesca a sentirmi, quando di fronte a me non ho altro che una pagina vuota, bianca, pronta ad essere riempita...

 
 
 

Comments


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page